TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Guida senza patente: le nuove sanzioni

« Older   Newer »
  Share  
Mrs Hope
view post Posted on 29/4/2016, 13:35     +1   +1   -1




Inasprite le sanzioni per la guida senza patente. Il reato è stato depenalizzato e dunque verrà inflitta una sanzione amministrativa. Ma sarà un vero e proprio salasso.

Inasprite le sanzioni per la guida senza patente. Il reato è stato depenalizzato e dunque verrà inflitta una sanzione amministrativa. Ma sarà un vero e proprio salasso. La sanzione prevista può arrivare fino a 15 mila euro. Guidare un ciclomotore, un motoveicolo, un autoveicolo o una macchina agricola senza patente perché mai conseguita o perché la patente precedentemente posseduta era stata revocata non farà più scattare un procedimento penale, ma uno amministrativo con multa dai 5 ai 15 mila euro. Ma fate attenzione: scatta la sanzione anche per altri casi. Ad esempio se siete alla guida di un veicolo di una categoria non prevista dalla patente che possedete o se la vostra patente non è stata rinnovata per mancanza dei requisiti fisici.
Nel caso in cui, in un biennio, si ripeta uno dei comportamenti indicati, gli illeciti successivi continuano a mantenere la natura di reato e per essi è prevista la pena dell’arresto. Dunque per la recidiva scatta il procedimento penale.

Tratto da: www.ilgiornale.it/news/cronache/gui...ni-1252114.html

Edited by *La Guerriera della Luce - 12/11/2016, 21:39
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 13:43     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


Secondo me rientra una casistica molto ampia nel discorso "guida senza patente": se uno non ha la patente perchè gli è stata revocata, la sanzione amministrativa va bene.

Se uno si permette di guidare senza mai aver avuto la patente è una cosa gravissima, perchè mette a rischio non solo la sua incolumità (per quanto sbagliato, per lo meno ne è il padrone) ma pure quella degli altri!
L'arresto per me ci stava bene nel secondo caso, però fortunatamente in caso di recidiva almeno c'è

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:08
 
Web  Top
Mrs Hope
view post Posted on 29/4/2016, 13:50     +1   +1   -1




Guarda, l'articolo che ho postato sopra è di ieri: ce ne erano altri, ma nessuno specificava quali casi rientrassero nella depenalizzazione...ne ho trovato un altro meno recente, che nel merito dice questo:

Sono depenalizzate le seguenti fattispecie:
- guida senza patente perché mai conseguita o perché revocata con provvedimento definitivo notificato all'interessato;
- guida con patente non rinnovata a seguito di mancato superamento della visita medica di rinnovo o di revisione per mancanza dei requisiti fisici prescritti;
- guida con patente di categoria diversa da quella prescritta (ad eccezione del caso previsto dall'art. 116, comma 15-bis);
- guida di macchina agricola od operatrice senza patente o con patente diversa (art. 124, comma 4);
- guida di veicoli da parte di titolare di patente estera nonostante il provvedimento di inibizione alla guida in Italia (art. 135, comma 7, e 136-ter, comma 3);
- guida con patente estera, diversa da patente UE o SEE, scaduta di validità, da parte di persona residente in Italia da oltre 1 anno (art. 135, comma 11).

Restano invece sanzionate penalmente le seguenti ipotesi:
- guida senza patente in caso di recidiva/reiterazione nel biennio: il fatto assume carattere penale, configurandosi come autonoma fattispecie di reato, punita con l'arresto fino a 1 anno;
- guida senza patente da parte di persona sottoposta a misura di prevenzione: non si applica la norma depenalizzata o la sanzione penale in caso di reiterazione, ma l'arresto da 6 mesi a 3 anni ai sensi dell'art. 73 del D.Lgs. n. 159/2011.

Se vuoi leggerti tutto l'articolo, è questo: www.altalex.com/documents/news/2016...epenalizzazione .
Quindi, come vedi, se uno non ha mai preso la patente eppure guida, a quanto pare ha la depenalizzazione...spero che non sarà veramente così, perché pure io penso che sia una cosa gravissima!

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:08
 
Top
Mario P68
view post Posted on 29/4/2016, 16:20     +2   +1   -1




In realtà la legge non può prevedere tutti gli infiniti casi che possono succedere nella realtà. Uno senza patente che guida un'auto per qualche km in una sperduta strada di campagna è ben diverso da uno senza patente che guida in autostrada. In ogni caso se chi è senza patente provoca danni vi è la legge sull'omicidio stradale.Non è l'avere la patente che alla fine determina la serietà della persona nel momento in cui conduce il mezzo. Meglio uno senza patente sobrio in una stradina di campagna che uno con la patente in autostrada totalmente ubriaco.

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:08
 
Top
3 replies since 29/4/2016, 13:35   58 views
  Share