TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Chi sono i lettori forti di e-book? Ecco l'identikit

« Older   Newer »
  Share  
Mrs Hope
view post Posted on 24/5/2016, 18:31     +1   +1   -1




Siamo abituati a interrogarci sui lettori forti, quelli che leggono molti libri in un anno, sono informati sulle ultime novità e fanno della lettura il loro hobby preferito. Ma se ci spostiamo nel digitale, le cose cambiano, oppure confermano le tendenze? Chi sono i lettori forti quando si parla ebook? A rispondere a questa domanda ci ha pensato Kobo, che ha analizzato i dati dei propri clienti e ha intervistato 16 mila lettori che usano Kobo o altri dispositivi prodotti dalla concorrenza, con l’obiettivo di delineare l’identikit del lettore digitale forte.

Chi è il lettore forte di ebook?
Due sono i dati emersi dallo studio di Kobo:
1) Il 75% dei lettori digitali più attivi (cioè che trascorrono almeno 30 minuti al giorno leggendo libri elettronici) sono rappresentati da donne;
2) Circa il 77% dei lettori digitali più attivi ha un’età superiore ai 45 anni, con un gruppo molto ampio (30%) tra i 55 e i 64 anni.
Possiamo dire, quindi, che il lettore forte di ebook è in media una donna ultra 45enne.

E gli uomini?
Secondo l’indagine di Kobo, gli uomini di età compresa tra i 18 e i 34 anni sarebbero soltanto il 13% dei lettori digitali attivi, ma la percentuale arriva al 34% se andiamo a considerare gli ultra 65enni.

I più adulti, il motore del settore
Anche il dato relativo agli uomini conferma che le persone più anziane sono maggiormente propense alla lettura digitale, «il motore che dà energia al settore», come li ha definiti il direttore esecutivo di Kobo, Michael Tamblyn, che aggiunge: «A livello intuitivo, ne eravamo già a conoscenza, ma abbiamo voluto accendere una luce su questo fattore. D’altro canto, quando si diventa più anziani la lettura digitale offre una serie di benefici. Ad esempio, si può aumentare il font del testo».
Questo rende la lettura digitale «la prima rivoluzione tecnologica guidata da ultra 45enni, piuttosto che dalle generazioni più giovani», come commentano i responsabili di Kobo.

Quanti libri comprano?
Secondo Kobo, i lettori più attivi leggono libri sia in formato cartaceo che digitale. In media, siamo sui 2 libri cartacei al mese, e arrivano a comprarne 16 all’anno, oltre a 60 ebook. Il 16% ha dichiarato di comprare un ebook quasi ogni giorno.

Quanto tempo?
Stando ai dati resi noti da Kobo, i lettori più entusiasti trascorrono almeno 20 ore a settimana leggendo, o circa 3 ore al giorno, rispetto a lettori medi, il 40% dei quali legge per 10 minuti alla volta.
Inoltre, come indicato nel report di Kobo, «quelli che non rientrano nel gruppo di lettori forti scelgono solo nel 20% dei casi la lettura rispetto ad altre forme di intrattenimento. Invece, i lettori forti arrivano a preferire la lettura nel 70% dei casi».

Cosa leggono?
La stragrande maggioranza preferisce leggere romance, che conta più del doppio rispetto alla narrativa generica, che rappresenta la seconda categoria più popolare. Al terzo posto troviamo i romanzi mystery.
Chi ama i romance legge per quasi 90 minuti al giorno, e trova tempo per sedersi a leggere almeno 6 volte al giorno. Forse, potrebbe dipendere, come evidenzia sempre Tablyn, dal fatto che «i romance tendono a essere un po’ più brevi, e più accessibili».
In definitiva, dunque, almeno sulla base delle analisi di Kobo, possiamo affermare che i lettori forti di ebook sono donne ultra 45enni amanti di libri romance o mystery.


Tratto da: www.sulromanzo.it/blog/chi-sono-i-l...cco-l-identikit

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 13:53
 
Top
0 replies since 24/5/2016, 18:31   35 views
  Share