TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Riforma Scuola: da settembre 2016 si entra in classe alle ore 10

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/5/2016, 21:04     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


Il governo Renzi va come un treno. Dopo l’approvazione del ddl Cirinnà, arriva, veloce come un treno, anche l’approvazione di un altro emendamento, stavolta riguardante la scuola: a partire da settembre 2016, si entrerà alle 10 in classe.

Lo dice il ministro Stefania Gialli: "Abbiamo studiato un modo per stimolare l’attenzione e la concentrazione degli alunni. Secondo il professore Ettore Porfiso, studioso e ricercatore dell’università del Kansas, negli Stati Uniti, questa sarebbe alta a metà mattina. Inutile far perdere, quindi, agli studenti, importanti ore di sonno se sono poco produttivi e non capiscono nulla di ciò che gli si dice".

Soddisfatto Ettore Porfiso che ha detto: "Abbiamo condotto molti studi sulla questione e sono convinto che la scuola, a metà mattinata è migliore di cento volte almeno. Ma insomma, sapete quanto sia importante per uno scolaro aver riposato adeguatamente? Tutto fondamentale. Se non capiamo questo, allora, buttiamo per aria anni di studi. Il progetto di legge è finalmente passato. Vedrete, e lo dico soprattutto agli insegnanti, che effetti avrà il ddl sui vostri ragazzi".

La professoressa Mariagrazia Skola, presidente del comitato “Noiscuolatardi” che si è detta molto soddisfatta dice: "Bene. A volte, questi ragazzi dormivano in classe. Molti, inoltre, avevano un’ansia assurda. Ora saranno più freschi e riposati. Ottima mossa del premier e dei suoi".

Soddisfatti anche i ragazzi, che ora potranno dormire qualche ora in più. Certo è che Renzi sta mutando rapidamente, seppur con le dovute imperfezioni, il nostro modo di concepire il Paese, attuando un processo di svecchiamento importante.





Tratto da: www.libero-notizie.com/index.php/ri...se-alle-ore-10/

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:07
 
Web  Top
Mrs Hope
view post Posted on 26/5/2016, 08:01     +1   +1   -1




Non è male come idea, almeno in teoria: qualche ora di sonno in più non guasta.
Però mi chiedo: se entrano alle 10, a che ora usciranno? Faranno meno ore, o le due ore che perdono dalle 8 alle 10 le recuperano dopo? Perché se fanno meno ore, bisognerà correre di sicuro di più con i programmi scolastici, cosa che richiederà sforzi ulteriori sia da parte degli alunni che da parte dei docenti; e se invece le ore le recuperassero dopo, non sarebbero stanchi comunque una volta usciti da scuola, considerando poi che devono comunque restare concentrati per poter fare i compiti?
Oltretutto, l'articolo non dice se verranno coinvolte tutte le scuole, o solo le medie e le superiori...e la cosa sarebbe da approfondire, perché ovviamente un bambino di 3 anni, o anche di 6 o di 10, a scuola da solo non ci può andare, specie nelle grandi città. Considerando che la maggior parte dei genitori lavora, e al lavoro si inizia presto, come ci vanno questi bambini a scuola alle 10? Finché hanno madri casalinghe o nonni e zii va bene, ma se non hanno parenti disponibili? Mi è venuto questo pensiero riportando tutto alla situazione che avevo io, da bambina: i miei genitori addirittura alcuni anni mi portavano al pre-scuola, perché dovevano già fare i salti mortali per accompagnarmi verso le 8...se fossi stata costretta ad iniziare alle 10, avrebbero avuto serie difficoltà a portarmi, lavorando entrambi e non avendo io nonni a disposizione!
Quindi, resta una cosa ottima, sul piano teorico; sul piano pratico invece ci sono molte cose da considerare.

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:07
 
Top
1 replies since 25/5/2016, 21:04   58 views
  Share