TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Matrimonio tra cugini: giusto o sbagliato?

« Older   Newer »
  Share  
Mrs Hope
view post Posted on 5/6/2016, 11:22     +2   +1   -1




Ieri sera girando su internet mi sono imbattuta in due articoli, entrambi del 2012, che parlavano del matrimonio tra cugini, in particolare tra quelli di primo grado: nel primo, questo: www.unita.it/sociale/cada-un-tabu-l...-e-dna-1.406352 si parla della caduta di un tabù, e si spiega come addirittura le unioni tra cugini facciano bene ai geni e al dna; nel secondo, che è questo: www.giornalettismo.com/archives/429...oblema-sociale/ ed è stato pubblicato 3 mesi dopo il primo, se ne parla come di un problema sociale.
Voi che ne pensate? Il matrimonio tra due persone adulte ma consanguinee, si può fare?
Considerate che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la legge lo permette, perché ad esempio due cugini primi per la legge statale hanno affinità di quarto grado; per questo motivo, nell'articolo 87 del Codice Civile, il cuginato a quanto pare non è compreso tra gli impedimenti matrimoniali elencati.
Per quanto riguarda i matrimoni religiosi, so che per quelli di secondo grado ci vuole una dispensa, ma per quelli di primo non sono sicura: su internet ho trovato gente che dice che serve pure per quelli, e altri che dicono invece che la Chiesa i cugini di primo grado neanche ce li vuole vedere sull'altare... legge e religione a parte, però, quale è la vostra idea personale in merito?

Edited by Mrs Hope - 29/6/2016, 17:16
 
Top
Mario P68
view post Posted on 5/6/2016, 18:44     +1   +1   -1




Non mi sconvolge più di tanto...io sarei perfino favorevole al matrimonio zio/nipote ovvero zia/nipote questi si' vietati dal Codice Civile.Diciamo pure che per me l'incesto è solo quello fratello-sorella,padre-figlia,madre-figlio,nonno/a-nipote.
 
Top
view post Posted on 5/6/2016, 19:12     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


Fosse per me sdoganerei pure l'incesto, tra adulti consenzienti la gente può fare quello che le pare (e lo dice una che in prima persona non lo farebbe mai e poi mai, nemmeno se i miei parenti fossero le ultime persone rimaste sulla faccia della terra)

L'importante è che siano tutti maggiorenni


Per quanto riguarda la prole, a me pare però di ricordare che eventuali figli tendono a nascere con malformazioni, insomma non sani.
Per fare un bambino sano ci vuole la variabilità dei geni che si uniscono
Questo ad esempio è uno dei motivi per i quali tendiamo ad essere maggiormente attratti dalle persone con caratteristiche fisiche diverse dalle nostre (ad esempio se ho i capelli scuri mi possono idealmente piacere le persone coi capelli chiari, se ho gli occhi chiari quelle con gli occhi scuri, etc), proprio per la variabilità genetica la natura ha predisposto questa cosa e per generare prole più sana
Ovvio che non vale sempre


Non ne sono sicura però, farò una ricerca
 
Web  Top
2 replies since 5/6/2016, 11:22   67 views
  Share