TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Le nostre certezze

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/6/2016, 21:37     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


Quando mi addentro troppo in certi pensieri, entro in certi loop mentali assurdi

Pensando a quali certezze abbiamo sulla realtà che ci circonda, sono personalmente giunta a una conclusione: io in realtà non posso avere nemmeno la certezza che la realtà materiale con cose, persone che non siano io, esiste..........io posso avere solo la certezza che IO esisto. Punto. E' l'unica certezza che ho.

Chi mi dice che tutto ciò che mi circonda: cose, luoghi, persone.........non sia in realtà tutto una proiezione della mia mente?

Non vorrei risultare in qualche modo sgradevole con queste affermazioni, ma penso che abbiate capito il mio discorso. Parlo semplicemente di cose di cui posso essere CERTA. Perchè sono dentro QUESTO corpo, e solo questo corpo.


Ad un certo punto ho iniziato a pensare: come mai sono proprio dentro questo corpo e non in un altro qualsiasi, e percepisco tutto solo da qua? Ed è da qui che ho creato perfino quest'ipotesi per qualche attimo, magari assurda.



Sono curiosa di sapere cosa ne pensate, e se anche a voi è capitato qualcosa di simile. E cosa escluderebbe questa possibilità al 100% secondo voi.
 
Web  Top
Mario P68
view post Posted on 8/6/2016, 07:11     +1   +1   -1




Iniziando il ragionamento un gradino sotto il tuo. Noi come percepiamo la realtà?Coi nostri sensi,quelli abbiano a disposizione.Ma magari se l'ape potesse parlare ti direbbe che la sua percezione è migliore,perchè vede gli ultravioletti. Il cane ti direbbe che sente odori che noi nemmeno immaginiamo.Ma noi umani nella nostra presunzione abbiamo sempre pensato che il cane e l'ape ci vedono peggio di noi.Anche perchè abbiamo sempre messo al primo posto la vista.Per questo ci incantiamo di fronte all'aquila (tra l'altro simbolo di molti comuni),perchè l'aquila vede tre volte meglio di noi.Se facciamo una TAC una macchina /vede/l'interno del nostro corpo. E la scienza ci dice che tutto è composto da atomi.Ma noi non riusciamo a vedere nè a percepire neanche una cellula.Insomma in definitiva QUAL'E' la realtà?E qui ci limitiamo alla realtà materiale senza entrare in quella spirituale.Qualcuno può escludere che esistano aspetti della realtà che non sono stati scoperti NEANCHE dalla Scienza?Noi percepiamo solo una piccolissima percentuale della realtà che ci circonda.....Ma non solo.Io sono convinto che anche i sensi variano da persona a persona.Restando sempre sul materiale io sono convinto che ognuno di noi percepisce il mondo esterno e le altre persone in maniera diversa.

Edited by *La Guerriera della Luce - 8/6/2016, 08:13
 
Top
Mago Zigo Zago
view post Posted on 8/6/2016, 14:39     +1   +1   -1




L'ipotesi che fai tu, Guerriera, si chiama solipsismo: solo io esisto, tutti gli altri sono solo illusioni.

E la certezza che hai tu di esistere è la stessa cosa che Cartesio aveva sintetizzato in una frase: "Penso, dunque sono"

Edited by *La Guerriera della Luce - 8/6/2016, 20:58
 
Top
2 replies since 7/6/2016, 21:37   80 views
  Share