TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Il dilemma del prigioniero

« Older   Newer »
  Share  
Mrs Hope
view post Posted on 8/6/2016, 10:55     +1   +1   -1




Immagino che alcuni di voi conoscano questo gioco, perché si può incontrare abbastanza spesso... comunque, l'ho voluto postare ugualmente, così chi non lo conosce magari può ragionarci su.
La domanda alla base del tutto è questa: conviene confessare o no?

Aldo e Baldo sono sospettati di aver commesso una rapina insieme.
La polizia li arresta entrambi e li chiude in due celle separate, in modo che non possano comunicare.
Il giudice non ha prove sufficienti per poterli condannare, perciò offre a ciascuno di loro un accordo. Le regole dell'accordo sono le seguenti:
1) se solo uno dei due confessa, implicando anche l'altro, chi ha confessato evita la pena mentre l'altro viene condannato a 7 anni di carcere;
2) se entrambi confessano, entrambi sono condannati a 5 anni.

3) se nessuno dei due confessa, entrambi sono condannati a 1 anno.


Qual è la strategia migliore, secondo voi?


Tratto da: http://utenti.quipo.it/base5/logica/dilemmaprig.htm

Edited by *La Guerriera della Luce - 8/6/2016, 12:54
 
Top
Mago Zigo Zago
view post Posted on 8/6/2016, 14:35     +1   +1   -1




Se i due sono amici/complici, ognuno terrà conto dell'interesse dell'altro, e non confesserà. Se ognuno ha a cuore solo il proprio vantaggio, confesserà, perché, qualunque cosa faccia l'altro, per lui è la scelta migliore: se l'altro non confessa, lui esce subito (se non parlasse, si farebbe un anno di carcere). Se l'altro confessa, lui si farà 5 anni di carcere (sempre meglio dei 7 che farebbe non parlando)

Questo problema è la base di quella che chiamano "teoria dei giochi".

Ma un certo Eliezer Yudkowsky aveva sottolineato come il problema fosse in realtà posto in modo errato ...sapete perché?

Edited by *La Guerriera della Luce - 8/6/2016, 20:54
 
Top
Mario P68
view post Posted on 8/6/2016, 19:51     +1   +1   -1




Sì ti immagini vado dal giudice e gli dico /Sor Giudice vorrei confessare..../E lui mi risponde /Mi dispiace ha già confessato l'altro :7 anni di carcere/. Ovviamente io non avrò mai modo di verificare se il giudice dice la verità.Quindi è sempre meglio la 3.
 
Top
view post Posted on 9/6/2016, 13:24     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


Confessare è un rischio enorme, perchè se l'ha fatto anche l'altro prendi 5 anni.............quindi penso pure io la 3.


Se però la differenza sarebbe stata tra 5 anni e 3 anni, allora valeva la pena tentare. Ma tra 5 anni e 1 anno, meglio non rischiare e farsi solo l'anno.
 
Web  Top
Nozomi ©
view post Posted on 19/6/2016, 19:35     +1   +1   -1




CITAZIONE (Mrs Hope @ 8/6/2016, 11:55) 
Immagino che alcuni di voi conoscano questo gioco, perché si può incontrare abbastanza spesso... comunque, l'ho voluto postare ugualmente, così chi non lo conosce magari può ragionarci su.
La domanda alla base del tutto è questa: conviene confessare o no?

Aldo e Baldo sono sospettati di aver commesso una rapina insieme.
La polizia li arresta entrambi e li chiude in due celle separate, in modo che non possano comunicare.
Il giudice non ha prove sufficienti per poterli condannare, perciò offre a ciascuno di loro un accordo. Le regole dell'accordo sono le seguenti:
1) se solo uno dei due confessa, implicando anche l'altro, chi ha confessato evita la pena mentre l'altro viene condannato a 7 anni di carcere;
2) se entrambi confessano, entrambi sono condannati a 5 anni.

3) se nessuno dei due confessa, entrambi sono condannati a 1 anno.


Qual è la strategia migliore, secondo voi?


Tratto da: http://utenti.quipo.it/base5/logica/dilemmaprig.htm

Ci sono 4 possibilità.

NC NC 1 Anno
NC C 7 Anni
C NC 0 Anni
C C 5 Anni



dal punto di vista matematico, se NC:

la soluzione vincente varrebbe 1 anno, quella perdente 7.

Se C:
la soluzione vincente varrebbe 0, quella perdente 5

Apparentemente sembra che convenga confessare. Ma questo riguarda una situazione che conviene solo a uno dei due.


Quella che conviene a entrambi, però, è NC. E' vero che tra loro non possono comunicare ma possono scegliere singolarmente la soluzione ottimale (sulla base del beneficio massimo e del rischio minimo).
Se ragionano allo stesso modo e fanno squadra, come a carte, decidono di NC e si prendono un anno.

Edited by *La Guerriera della Luce - 19/6/2016, 20:47
 
Top
4 replies since 8/6/2016, 10:55   139 views
  Share