TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Short-sleeper: dormono 4 ore a notte e stanno bene, ma è questione di geni, Abby Ross: "E' come vivere due vite"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2016, 13:45     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


E' come se vivessero due vite. Dormono 240 minuti e non sono mai stanchi.






E' possibile dormire solo quattro ore a notte e svegliarsi riposati senza pagarne le conseguenze nel corso della giornata? Certamente. Li chiamano "brevi dormitori", traduzione letterale dell’inglese "short sleeper", sono persone fuori dalla media cui basta indugiare 240 minuti tra le braccia di Morfeo per ricaricarsi e ripartire.
Con un grande vantaggio: quattro ore di vita "attiva" in più rispetto ai comuni mortali, per un totale di 60 giorni all'anno "risparmiati" all'ozio senza per questo sentirsi affaticati.

"E' come vivere due vite" ha raccontato alla Bbc Abby Ross, psicologa in pensione a Miami, Florida, "ipodormiente" da sempre. "Le prime ore del mattino, intorno alle 5.00, sono favolose. È tutto così tranquillo e silenzioso. Non ci sono negozi aperti, è vero, ma si possono fare acquisti online, o leggere. Andare a correre prima di chiunque altro, o parlare con persone che hanno altri fusi orari".

Se normalmente dedicare poche ore al riposo ha un impatto significativo sulla salute, sulla qualità e sulla speranza di vita e, a lungo termine, può provocare depressione, aumento di peso e rischio di ictus e diabete, questo discorso non vale per una ristretta categoria di persone, cui è sufficiente un riposo rapido per riacquistare prontamente le proprie facoltà cognitive.
"Se si dorme bene si possono evitare molte malattie, tra cui la demenza", spiega Ying-Hui Fu, direttore di un laboratorio del sonno presso l'università della California.

In linea di massima, "basta privarsi di appena due ore di sonno al giorno, perché le proprie funzioni cognitive vengano compromesse". Eppure ci sono alcuni individui che presentano una variazione nel gene DEC2 che giustificherebbe questa anomalia (positiva) nel sonno.
Come il caso di una donna rivoltasi al centro studi nel 2009 perché, nonostante dormisse da mezzanotte alle quattro del mattino, si svegliava riposata e in forze.

"Attraverso ricerche più approfondite scoprimmo che altri membri della sua famiglia presentavano lo stesso comportamento e riscontrammo, in effetti, alcune mutazioni a livello genetico" continua Fu. Da allora molte persone hanno "denunciato" una condizione simile, ore piccole e energia da vendere, ma non è stato possibile stabilire se ciò sia dovuto effettivamente a variazioni nei geni.

Fatto sta che Abby Ross, risparmiando, suo malgrado e senza sforzi, sul sonno, è riuscita a laurearsi in tempo record, due anni e mezzo, e a partecipare a 37 maratone in tre anni (una al mese), allenandosi dieci minuti al giorno, all'alba, poco dopo il parto.
"Ricordo le mattine trascorse con papà, anche lui era uno "short sleeper". Momenti speciali, solo per noi. Ora, se dormo qualche ora in più, mio marito si spaventa e pensa che sia morta".





Tratto da: www.huffingtonpost.it/2015/07/07/sh..._n_7742968.html

Edited by *La Guerriera della Luce - 11/6/2016, 16:36
 
Web  Top
Sephirt
view post Posted on 11/6/2016, 20:47     +1   +1   -1




Si conoscevo questo genere di persone. Se loro sono sjort-sleeper allora io posso essere considerato un long-sleeper dato che se non dormo almeno 10 ore faccio fatica a riprendermi :(
Comunque esisteva anche una persona che riusciva a non dormire mai!

Edited by *La Guerriera della Luce - 11/6/2016, 22:00
 
Top
1 replies since 11/6/2016, 13:45   55 views
  Share