TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Mondo senza religioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/6/2016, 06:04     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,181
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


Come sarebbe stato il mondo se non fossero mai esistite le religioni, secondo voi?

Edited by *La Guerriera della Luce - 14/6/2016, 13:51
 
Web  Top
Mario P68
view post Posted on 14/6/2016, 13:46     +1   +1   -1




Almeno 1000 volte migliore!!! E te lo dice uno che crede in un Creatore!

Edited by *La Guerriera della Luce - 14/6/2016, 14:47
 
Top
Mrs Hope
view post Posted on 14/6/2016, 15:39     +1   +1   -1




Sarebbe migliore per molti versi, ma peggiore per altri.
Sarebbe migliore, perché senza le religioni non ci sarebbero state le crociate, i roghi, le torture, la Santa Inquisizione, le conversioni forzate, le stragi e gli attentati fatti in nome di una divinità...e magari l'Italia a quest'ora sarebbe uno stato laico per davvero, e non solo sulla carta!
Ma sarebbe anche peggiore perché certe persone hanno proprio bisogno di credere in qualcuno di superiore, che serva da fonte di speranza e funga da spiegazione dei grandi misteri della vita. E' una sorta di bisogno psicologico, se vogliamo.
Dopotutto, le religioni sono nate per questo: l'uomo ha sempre avuto bisogno di capire come è arrivato sulla Terra, il perché, e cosa ci sia dopo la morte; e le religioni hanno dato e tuttora danno delle risposte!
Vi immaginate se non fosse nata nessuna religione, quindi, cosa succederebbe? La gente ha bisogno di certezze, di un qualcosa in cui credere e a cui aggrapparsi per vivere bene ed affrontare meglio i momenti di difficoltà; e la religione, quale che sia, in questo si presta molto bene.

Edited by Mrs Hope - 15/6/2016, 16:33
 
Top
Mago Zigo Zago
view post Posted on 14/6/2016, 16:05     +1   +1   -1




Un mondo senza religioni sarebbe un mondo senza esseri umani. Perché tutti gli esseri umani hanno una religione... anche se alcuni non la chiamano così. La religione altro non è che l'adesione a qualche "valore" ritenuto assoluto, che dà senso all'esistenza. E tutti ne hanno uno (può essere una divinità... qualunque cosa si intenda come "divinità", o può essere qualcos'altro)

Edited by *La Guerriera della Luce - 14/6/2016, 21:09
 
Top
Mario P68
view post Posted on 14/6/2016, 17:24     +1   +1   -1




Beh ma allora ci dobbiamo mettere d'accordo sul significato della parola /religione/ posto che anche un'ateo ha dei valori. Nell'antica Roma si facevano dei sacrifici agli Dei perchè questi mantenessero la pace e il benessere su Roma (pax deorum) ma i valori che avevano i Romani erano relativi alla città di Roma e non agli Dei.L'antico romano non uccideva non come precetto religioso ma come precetto civile oltre alla punizione che c'era allora per tale reato (il romano che uccideva un altro romano veniva chiuso in un sacco e buttato nel Tevere).Forse se ci soffermiamo un attimo ci accorgiamo che sia il cattolicesimo che l'islamismo (e tutte le varie branche di tali religioni)sono 2 religioni fondamentaliste solo solo per il fatto che entrano profondamente anche nella sfera privata e intima dell'individuo.

Edited by *La Guerriera della Luce - 14/6/2016, 21:10
 
Top
josepho
view post Posted on 8/3/2019, 22:11     +1   +1   -1




Un mondo senza religioni?

Non lo credo proprio possibile. Fin dall'alba dei tempi, l'essere umano si è sempre posto certe domande sul significato della propria vita, ed è un bisogno connaturato al nostro modo di essere. Non a caso, siamo dotati di una coscienza superiore a quella di molti altri esseri viventi (ma non tutti, a mio avviso). Essere consapevoli di essere vivi, e di aver bisogno di una guida per vivere meglio, è un aiuto importante da parte della divinità.

Ma non è l'unico motivo per cui ci sono le religioni, sono tanti e non credo che si possano affrontare in poche righe su un post come questo. Dico solo che le religioni sono state, in quasi ogni epoca, un incentivo per migliorare se stessi e creare un mondo migliore: pensiamo a tutte le opere d'arte che esistono nel mondo, a tanti modi di dire, a tante istituzioni meritorie. E poi le religioni aiutano ad avere un rapporto personale con Dio, e a comprendere di avere una missione unica ed irripetibile nel nostro pianeta e nella nostra epoca.

Mi piacerebbe dire molto di più, ma magari potrebbe essere meglio vedere che piega potrebbe prendere la discussione...

Edited by *La Guerriera della Luce - 8/3/2019, 22:34
 
Top
view post Posted on 8/11/2020, 16:24     +1   +1   -1
Avatar

Livello 1

Group:
Member
Posts:
3
Reputation:
+3

Status:


Si sa che il Dio "occidentale" è nato intorno al 5° secolo a.C. quando di Yahweh si perdono le tracce; in quel periodo i sacerdoti di Gerusalemme iniziarono a far diventare il loro dio il Dio unico onnionni che moltissimi poveretti adorano ancora oggi; secoli più tardi nasce, perfettamente a tavolino, il cristianesimo, religione nefasta che ancora oggi condiziona pesantemente le scelte di vita di diverse nazioni. Gli antichi sapevano bene che la vita è qui adesso, i premi o i castighi sono qui adesso, e che non c'è nulla dopo la morte, e già nel 1200 a.C. il fenicio Sanchuniathon denunciava le mistificazioni , le coperture, gli insabbiamenti che miravano a celare e a confondere gli uomini circa la reale amoralità degli dei. Per gli dei gli umani erano solo bestie da adoperare liberamente e senza alcuno scrupolo, basta leggere la bibbia...in cambio, gli umani ne hanno adorato la memoria!!

Edited by *La Guerriera della Luce - 10/11/2020, 15:38
 
Top
6 replies since 14/6/2016, 06:04   709 views
  Share