TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Mondo senza religioni

« Older   Newer »
  Share  
Mrs Hope
view post Posted on 14/6/2016, 15:39 by: Mrs Hope     +1   +1   -1




Sarebbe migliore per molti versi, ma peggiore per altri.
Sarebbe migliore, perché senza le religioni non ci sarebbero state le crociate, i roghi, le torture, la Santa Inquisizione, le conversioni forzate, le stragi e gli attentati fatti in nome di una divinità...e magari l'Italia a quest'ora sarebbe uno stato laico per davvero, e non solo sulla carta!
Ma sarebbe anche peggiore perché certe persone hanno proprio bisogno di credere in qualcuno di superiore, che serva da fonte di speranza e funga da spiegazione dei grandi misteri della vita. E' una sorta di bisogno psicologico, se vogliamo.
Dopotutto, le religioni sono nate per questo: l'uomo ha sempre avuto bisogno di capire come è arrivato sulla Terra, il perché, e cosa ci sia dopo la morte; e le religioni hanno dato e tuttora danno delle risposte!
Vi immaginate se non fosse nata nessuna religione, quindi, cosa succederebbe? La gente ha bisogno di certezze, di un qualcosa in cui credere e a cui aggrapparsi per vivere bene ed affrontare meglio i momenti di difficoltà; e la religione, quale che sia, in questo si presta molto bene.

Edited by Mrs Hope - 15/6/2016, 16:33
 
Top
6 replies since 14/6/2016, 06:04   716 views
  Share