TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Il Vino

« Older   Newer »
  Share  
Mario P68
view post Posted on 17/6/2016, 14:29     +1   +1   -1




Oggi parliamo del vino.Ne parliamo in generale e senza scendere tropo nei dettagli, anche per non annoiarvi. Per chi volesse approfondire c'è sempre wikipedia.
Chi ha inventato il vino?
Certo qualcuno l'ha inventato:in natura non si trova.
La risposta è :non si sa.
Mentre la birra è stata inventata casualmente attorno al 6000 a.c. in Asia in quanto lasciarono fuori diversi giorni dei cereali e videro che fermentavano sembra che il vino esistesse già in età paleolitica.
I vini principali si dividono in:
vini bianchi ottenuti da uve bianche
vini rossi ottenuti da uve rosse (ovvero neri ottenuti da uve nere)
vini rosati ottenuti da uve rosse con una particolare procedura ovvero semplicemente mischiando un vino rosso e un vino bianco.
La marca del vino è quella del produttore sulla bottiglia.
Quando invece sentiamo dire Chianti,Barolo,Frascati,Chardonnay,Pinot questo è il nome del vitigno, ossia il nome che hanno le vigne con la cui uva si fa quel tipo di vino.
Ovviamente con lo stesso vitigno possono esserci tante marche diverse.
Ad esempio io ho bevuto il Chianti (toscano) di almeno 4 produttori diversi:di 3 di questi faceva totalmente schifo, il quarto era ottimo.
Vi sono anche produttori che mischiano diversi tipi di vitigno. Alcuni dichiarano anche le percentuali utilizzate.Vi sono anche marche famose che NON dichiarano quali vitigni hanno utilizzato:infatti non c'è un obbligo di legge in tal senso.
In tutti i vini invece troverete contiene solfiti che servono per stabilizzare il vino, cioè permettere una lunga conservazione dello stesso.
Solamente che si fa il vino in casa non ci mette i solfiti, ma egli lo consuma nel giro di qualche mese quindi non ve n'è bisogno.
Gli antichi Romani per stabilizzare il vino usavano il piombo:si dice che questo causasse problemi di fertilità agli uomini.
Una volta ho conosciuto un produttore locale di vino che al posto dei solfiti metteva la vitamina C in quanto consentito dalla legge. Appena si è ingrandito anche lui ha messo i solfiti.
La stragrande maggioranza dei vini in commercio ha una gradazione alcolica compresa tra 10,5 e 14.
Per oggi mi fermo qui. La prossima pubblicazione parlerò proprio di vini specifici.

Edited by *La Guerriera della Luce - 17/6/2016, 21:11
 
Top
0 replies since 17/6/2016, 14:29   50 views
  Share