TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Falsi miti sulle uova

« Older   Newer »
  Share  
Mrs Hope
view post Posted on 20/6/2016, 13:58     +1   +1   -1





Fanno bene? Fanno male? Ingrassano? Molte le domande legate a questo alimento, ma ci sono almeno 7 falsi miti da sfatare.


Fanno bene? Aumentano il colesterolo? Fanno ingrassare? Si è detto, e si dice, molto riguardo alle uova. E non tutto ciò che è stato detto corrisponde al vero. Ma per una dieta sana e bilanciata è bene avere le idee chiare sul cibo. E le uova non fanno eccezione. Vediamo i 7 falsi miti sulle uova.

1) Difficili da digerire? Come per molti alimenti, alcuni fanno fatica a digerire le uova. Ma è davvero un problema di digestione individuale? Sulla digestione incide molto più il metodo di cottura utilizzato, che non l'alimento stesso. Cucinare le uova con il burro o l'olio di sicuro non aiuta la nostra digestione.

2) Aumentano il colesterolo? Le uova sono sicuramente un alimento grasso. E chi ha problemi di colesterolo dovrebbe sicuramente fare attenzione a non ingerirne troppe. Ma bisogna anche vedere l'alimentazione che abbiamo nel suo insieme. Se per esempio eliminiamo altre tipologie di cibi grassi, le uova non risultano un problema così preoccupante. Se invece tendiamo a un'alimentazione già ricca di grassi, forse qualche uovo in meno può solo farci bene.

3) Fanno ingrassare? E' una delle domande principali che molti si pongono. A lungo la scienza si è dedicata a cercare una risposta. Senza mai trovare una stretta correlazione fra consumo di uova e aumento ponderale.

4) Un solo uovo a settimana? Chi dice uno (e magari non presta attenzione agli ingredienti usati nei cibi già pronti), e chi dice non più di tre. E' comunque un pensiero comune il non esagerare con le uova. Sono gli esperti a dire che non esiste una regola precisa per tutti, ma che va considerato il reale fabbisogno individuale.

5) Aumentano la massa muscolare? E' un po' il discorso degli integratori alimentari proteici. C'è effettivamente chi pensa che assumere uova possa portare a un aumento della massa muscolare. Ma senza un adeguato allenamento si possono mangiare tutte le uova che si vogliono e non otterremo comunque alcun risultato.

6) Fanno male al fegato? No, l'uovo in sè non è dannoso per il fegato. Questo punto è strettamente legato al punto 1, dove a determinare la pesantezza dell'alimento in termini di fegato è sempre il metodo di cottura utilizzato. Più grassi aggiungiamo alla cottura dell'uovo, più lavoro avrà il nostro fegato.

7) L'uovo contiene grassi 'cattivi'? E' spesso incriminato il tuorlo, definito un concentrato di grassi dannosi al nostro organismo. La novità? In realtà sono grassi benefici, che agiscono positivamente su cuore e apparato cardiovascolare. Ma come in tutto è bene moderarsi. Perché anche il cibo più sano del mondo, se preso in elevate quantità, può risultare dannoso.


Tratto da: www.ticinonews.ch/salute/236851/uova-sfatiamo-i-falsi-miti

Edited by *La Guerriera della Luce - 22/6/2016, 14:00
 
Top
view post Posted on 22/6/2016, 14:05     +1   +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


Aggiungo che l'albume d'uovo è l'unico alimento TOTALMENTE proteico

Le uova contengono molto colesterolo, è vero, ma solamente nel tuorlo..........è il tuorlo ad essere ricco di colesterolo e carboidrati


Si consiglia comunque di non superare mai le due uova la settimana per le donne e le tre uova la settimana per gli uomini
 
Web  Top
1 replies since 20/6/2016, 13:58   42 views
  Share