TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Sei uno psicopatico? Fai il Test!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/7/2016, 17:24     +1   +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


Video

Edited by *La Guerriera della Luce - 6/7/2016, 23:00
 
Web  Top
Mrs Hope
view post Posted on 6/7/2016, 17:46     +2   +1   -1




Nella prima situazione ho scelto A; stranamente, invece, nella seconda ho scelto B, d'istinto, anche se le due situazioni non erano poi così diverse: forse perché ho casi di persone grasse in famiglia e quindi l'idea di "buttare un uomo grasso sotto al treno per salvarne 5", non mi convinceva. Quindi, secondo il test ho una piccola probabilità di diventare psicopatica...però c'è una cosa che non capisco: che ci sarebbe di psicopatico nel decidere di salvare una persona per evitare la morte ad altre 5, se proprio non si possono salvare tutte e 6? :blink: Meglio sacrificare una vita sola che 5, se non si hanno altre scelte!

Edited by *La Guerriera della Luce - 6/7/2016, 18:47
 
Top
MTAIZEN
view post Posted on 6/7/2016, 21:38     +1   +1   -1




Anch'io ho risposto la prima A e la seconda B beh io penso una cosa nel primo caso secondo me il fatto di decidere della vita di un'altra persona è diverso dal seconda caso perché nel primo caso quando sposti il treno sull'altro binario c'è una persona ferma e non sei tu a mettercela lì certo salvi 5 con il sacrificio di una persona mentre nel secondo caso sei realmente un assassino perché sei tu stesso che metti una persona sui binari per salvarne 5 per cui posso capire la seconda situazione ma mi sembra una cavolata quello che viene detto riguardo il primo test che propone se si sceglie A

Edited by *La Guerriera della Luce - 6/7/2016, 22:59
 
Top
Mago Zigo Zago
view post Posted on 7/7/2016, 21:16     +2   +1   -1




Secondo l'etica teleologica, il principio di "sacrificare una vita per salvarne 5" è accettabile, mentre secondo l'etica deontologica non lo è.

Un medico, ad esempio, segue l'etica deontologica, e non può applicare il principio di sacrificare una persona per salvarne molte (per ovvi motivi: spesso esistono situazioni, come ad esempio i trapianti di organi, in cui può presentarsi una simile scelta, e la scelta che salverebbe più vite sarebbe in ogni caso criminale, e contraria a tutti i principi della medicina)

Edited by *La Guerriera della Luce - 7/7/2016, 22:28
 
Top
Mario P68
view post Posted on 8/7/2016, 18:44     +2   +1   -1




Concordo totalmente su quanto scritto da MTAIZEN

Edited by *La Guerriera della Luce - 8/7/2016, 19:53
 
Top
4 replies since 6/7/2016, 17:24   499 views
  Share