TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Il Sistema Monetario

« Older   Newer »
  Share  
Mario P68
view post Posted on 16/7/2016, 19:06     +1   +1   -1




Oggi ho deciso di spiegare il sistema monetario e la moneta con parole mie. Sì, perchè sulla rete viene spiegato malissimo e sempre a favore dell'euro, cosa assolutamente falsa, come avrete modo di capire continuando a leggere.
Quindi lo pubblico in Politica e Governo perchè ha anche un risvolto politico:io infatti penso che l'Euro apporti più danni che benefici. Cercherò di essere il più chiaro possibile.
La Moneta
La Moneta è nata anticamente per comodità, per avere un mezzo per gli scambi commerciali più semplice del baratto.
Sulla moneta anticamente era impresso il volto del sovrano (ancora così' nel Regno Unito) ma badate bene:ogni Stato per ogni moneta emessa doveva avere conservato il controvalore in oro.
E ogni cittadino/suddito poteva in qualunque momento andare dal sovrano/banca centrale consegnare la banconota e farsi dare l'oro.
Questo fine alla conferenza di Bretton Woods (USA) degli anni 70.
Da allora nessuno Stato ha conservato tanto oro per quanto è la moneta stampata dallo stesso Stato in circolazione.
E da allora la moneta ha il valore che per la fiducia che i cittadini ripongono in quella moneta.
Ora Attenzione:se la moneta non ha più il controvalore in oro e non è più cambiabile con l'oro la moneta stessa si comporta come qualunque altra merce.
In che senso?
Prendiamo ad esempio le arance.
Ora pur senza essere economisti tutti sappiamo che se in un anno vi è una sovrabbondanza di arance queste caleranno di prezzo.
Viceversa se ci sono state forti grandinati,temporali,ecc. e si è perso gran parte del raccolto quindi ci sono poche arance le arance saliranno di prezzo.
Questo è valido anche per la moneta. Ma il valore della moneta,altro non essendo nominalmente che quello stampato sulle banconote, si misura in ragione del potere d'acquisto.
Facciamo un altro esempio con le arance,ipotizzando un anno con produzione normale di arance.
Io sono un venditore di arance, ne ho 10 e li vendo a 1€ l'una e SO che tu hai 10€ (ho ridotto a 2 soggetti per semplificare al massimo).
Se io so che tu adesso hai 15€ invece di 10€ ti venderò le arance a 1,5€ l'una.
Si sono verificate 2 cose:è entrata nuova moneta nel mercato (5€) e c'è stata inflazione (i prezzi sono aumentati)
Nella realtà pre-euro funzionava esattamente così:per stimolare l'economia quando l'economia non girava lo Stato vendeva Titoli alla Banca d'Italia quindi arrivavano soldi allo Stato dalla Banca d'Italia che li immetteva nel mercato attraverso pagamenti ai fornitori per commesse pubbliche ovvero aumento degli stipendi ai propri dipendenti.
Aumentando gli stipendi minimi rimetti subito in moto l'economia perchè chi percepisce quel tantino in più lo spende mentre aumentando stipendi già alti non è affatto detto che succeda.
Quindi nella realtà l'esempio che ho fatto succede ma AL RALLENTATORE:in una prima fase chi ha più soldi li spende,in una seconda fase salgono i prezzi e la moneta si svaluta.
Ma attenzione:la svalutazione della moneta in questa operazione comporta come normale conseguenza la svalutazione della moneta nazionale RISPETTO alla moneta degli altri Stati.
Cosa che non è negativa come vi hanno fatto credere con la Brexit vedi svalutazione della sterlina.
Ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro.
Cosa succede realmente quando una moneta si svaluta?
Ritorniamo all'esempio delle arance.
Immaginiamo che li vendevo a 1€ cadauna e adesso li vendo a 1,5€
Quindi in seguito alla svalutazione poniamo che prima 1 Dollaro valeva 1 Euro mentre ora 1 Dollaro vale 1,5 Euro.
Questo significa che:
1)Se io acquisto merci in dollari (importazione) e questa merce costa 2 Dollari mentre prima erano necessari 2€ ora ce ne vogliono 3€.Quindi la svalutazione è negativa per le importazioni.
2)Se io vendo merci negli USA (che mi pagano in dollari)se prima potevo venderle a 1€ ora posso venderle a 1,5€ tanto all'americano costerà sempre 1Dollaro. Addirittura se li vendo a 1,3€ l'americano percepirà un ribasso che non c'è mai stato.

In definitiva una svalutazione della moneta:
1)Agevola le esportazioni;
2)Agevola i produttori interni quando esistono rispetto alle merci importate;
3)Fa salire i prezzi delle merci importate che lo Stato NON è in grado di produrre( lo so state piangendo perchè l'I-Phone e la Coca Cola costerebbero cmq di più)

Ora cosa succede con l'introduzione dell'€uro rispetto questo sistema?

La prima cosa è che decide SOLO la Banca Centrale Europea,organismo indipendente da qualunque Stato.
Ma diamo per buono che la BCE decide in buona fede esclusivamente per l'interesse dello Stato.
Quale Stato?
In realtà a causa della tassazione diversa e delle leggi sul lavoro diverse ogni Stato ha di fatto un'economia a sé.
I diritti dei lavoratori sloveni sono diversi dai diritti dei lavoratori italiani e da quelli francesi, cosi' come la tassazione.
Ovviamente i paesi che non hanno adottato l'€, come Romania e Regno Unito (uscito adesso da UE ma che non ha MAI adottato l'€ )continuano a potere fare quello che facevamo noi con la lira.
Cosa è successo nella realtà?
Che fino al 2015 la BCE ha perseguito una politica monetaria restrittiva cioè non ha MAI immesso moneta nuova sul mercato.
Questo ha causato una forte moneta e un'economia stagnante,infatti non si è mai sentito parlare di inflazione.
In una situazione del genere sta bene chi ha redditi fissi alti che non derivano dall'economia reale perchè il potere d'acquisto di questi soggetti non scende, mentre non girano soldi nell'economia reale sia a causa della difficoltà delle esportazioni sia a causa della de-localizzazione delle grandi imprese (lasciano l'Italia andando in Paesi dove il lavoro costa meno,se si tratta di paesi intra-UE puoi anche trasferire le merci da un paese all'altro senza dazi e senza controlli).
Nel 2015 anche la BCE si è accorta che era necessaria un'iniezione di moneta fresca sul mercato e si è inventata il termine QE (Quantitative Easing)che non fa capire nulla ma persegue la stessa politica prima descritta di quando c'era la lira.
C'è però una differenza:con la lira,come abbiamo visto, era lo Stato a immettere moneta sul mercato pagando commesse pubbliche o alzando gli stipendi.
La BCE dà invece direttamente questi soldi alle varie banche tramite un sistema di acquisto di titoli dalle stesse banche (abbastanza complesso da spiegare)ma attenzione:le Banche NON hanno alcun obbligo di far entrare questo denaro nell'economia reale, ad esempio tramite prestiti alle imprese.
No, possono benissimo giocarlo in borsa o farne altro.
Un po' come la mamma che dà al figlio i soldi per comprare i libri e lui se li gioca ai videogiochi.
E voi pensate che questo sistema,senza modifiche,possa durare per molto?

Grazie per la pazienza di avere letto fin qui.
Il sistema monetario è molto complesso e molto difficile da spiegare, ho dovuto semplificare al massimo e tralasciare dei dettagli ma spero almeno che sia abbastanza chiaro..

Sono ovviamente aperto a qualunque tipo di approfondimento e/o contestazione-

Edited by *La Guerriera della Luce - 16/7/2016, 20:16
 
Top
0 replies since 16/7/2016, 19:06   39 views
  Share