TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Se al mondo ci fossero solo 100 persone... ecco cosa succederebbe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/8/2016, 20:36     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


Se nel mondo ci fossero solo 100 abitanti, ci renderemmo conto molto meglio dei problemi che affliggono la nostra società rispetto ad essere così tanti...



Questa è una lista un po’ particolare. Non si tratta infatti di una di quelle liste catastrofiche del tipo “se nel mondo vivessero solo 100 persone, i leoni conquisterebbero la terra…”, ma di una serie di considerazioni sulla società attuale, statistiche reali riportate su una base non di sette miliardi di persone ma solo di cento. Per renderci conto in questo modo di come la povertà, la ricchezza, il lavoro, l’età, siano distribuite sul nostro pianeta, in termini più comprensibili alla nostra mente rispetto alle statistiche basate sui miliardi. Iniziamo: se il mondo avesse solo 100 abitanti...



7 persone sarebbero laureate e 22 avrebbero un computer
Ad oggi, è difficile trovare chi non ha una laurea, e ancora meno chi non ha un computer, specialmente tra i giovani. Eppure, in particolare la prima, non sono molto diffusi se si considera che un oggetto imprescindibile e un titolo comunque molto utile apparterrebbero ad una minoranza delle persone che abitano il nostro pianeta, se il mondo fosse abitato da sole 100 persone. E nonostante le lauree siano obiettivamente poche, i laureati faticano comunque a trovare un lavoro: insomma, dov’è il problema?



75 avrebbero un telefono cellulare
Beh, si. Se in una popolazione di 100 persone solo 22 avrebbero un computer, e ci sta vista la difficoltà di possederne uno specialmente in mancanza di corrente elettrica; ben 75 persone avrebbero però un telefono cellulare, statistica che esclude pertanto solo quelle persone che vivono nei paesi più poveri nel mondo, dove l’elettricità proprio non arriva. Insomma, dove c’è luce, la si utilizza praticamente solo per ricaricare il proprio cellulare, anche se poi magari ci sono problemi molto più impellenti. Siamo proprio sicuri di non dover ripensare un attimo ai nostri comportamenti?



26 sarebbero bambini, di cui 13 poveri
Se consideriamo che i bambini sono circa un quarto della popolazione mondiale per una distribuzione statistica delle età dell’essere umano, capiamo come su una popolazione di 100 persone 26 di queste possano essere bambini. È molto più terribile invece che di questi 26 piccoli la metà, addirittura 13, sarebbero bambini poveri: insomma, dobbiamo riflettere sul fatto che per ogni bambino che vediamo mano nella mano con i genitori, a giocare con il loro smartphone (!) c’è un bambino che è povero e rischia ogni giorno di morire.



Ci sarebbero 74 adulti, di cui 8 over 65
Nonostante sembri che la popolazione più avanti con l’età sia molto presente intorno a noi, in realtà se consideriamo i paesi più poveri la statistica si abbassa notevolmente, e gli anziani diminuiscono drasticamente perché ci sono zone del mondo in cui superare i 65 anni è veramente rarissimo. Infatti, dei 74 adulti presenti sul nostro pianeta se il mondo avesse solo 100 abitanti (gli altri 26 sono i bambini) solo otto riuscirebbero a superare la soglia dei 65 anni. Un traguardo, insomma, veramente notevole se lo consideriamo su scala mondiale.



Ci sarebbero 50 uomini e 50 donne
Dimentichiamo il detto secondo quale nel mondo ci sono sette donne per ogni uomo: non è vero. Se la popolazione mondiale fosse composta da sole 100 persone, 50 di queste sarebbero uomini e 50 sarebbero donne, così come su sette miliardi di persone, tre e mezzo sono uomini e gli altri tre e mezzo sono donne. Se così non fosse, sarebbe sufficiente guardare tutte le classi delle scuole per vedere una sproporzione tra i sessi che avrebbe già da svariati anni cambiato le nostre abitudini riproduttive.



15 avrebbero fame e 21 sarebbero in sovrappeso
La mancanza di ricchezza porta a due conseguenze. La prima è la mancanza di cibo, per cui se ci fossero 100 persone nel mondo 15 non avrebbero niente da mangiare. L’altra conseguenza è però l’obesità, portata dal fatto che il cibo scadente è a basso costo, ed ha conseguenze del genere. Comunque, ad oggi, ci sono più persone che rischiano la vita a causa del sovrappeso che non del sottopeso, e questo dovrebbe farci riflettere sulle nostre abitudini alimentari… O, almeno, su come cercare di riequilibrare le cose.



51 vivrebbero nelle città
Le città sono tendenzialmente piccole, le campagne sono invece molto più grandi. Eppure nelle prime la popolazione è molto più concentrata, e se facciamo una statistica in un mondo di 100 persone 51 vivrebbero nelle città, 49 nelle campagne. Una statistica che fa pensare a come ci possa essere una tale concentrazione di persone in un posto piccolo e una bassa concentrazione dove di posto, invece, ce ne sarebbe eccome: perché ci ostiniamo a stare tutti così vicini quando le aree non urbane sono così tante?



7 persone avrebbero un’automobile
Se andiamo in una qualsiasi città e ci troviamo fermi nel traffico è impossibile non pensare che le auto nel mondo siano veramente tante. E effettivamente sono tante, tra quelle di nuova produzione e quelle più antiche, ma sono molto poche in confronto agli abitanti della terra: al rapporto attuale, se nel mondo ci fossero 100 persone solo sette di queste avrebbero un’automobile. E le altre 93 si muoverebbero ancora tutte a piedi, o sfruttando i mezzi pubblici o (comunque) sfruttando l’automobile di quelle sette persone.



5 persone possederebbero il 30% della ricchezza
Più o meno tutti sappiamo che la ricchezza mondiale non è distribuita equamente. Ma a volte non si capisce come tante delle ricchezze del nostro pianeta siano così concentrate nelle mani di pochi: se ci fossero solo cento persone al mondo, infatti, 5 di queste possederebbero ben il 30% della ricchezza mondiale, mentre le rimanenti 95% dovrebbero dividersi il 70% della ricchezza rimanente, che comunque non sarebbe suddivisa in modo equo, ma con enormi differenze. Le 33 persone povere del mondo, infatti, dovrebbero suddividersene solo il 3%.



Una persona morirebbe e due nascerebbero in un anno
Alla velocità di moltiplicazione attuale della specie umana, siamo in continua crescita, ed è per questo che rispetto a pochi anni fa abbiamo raggiunto il traguardo di sette miliardi di esseri umani e presto arriveremo anche a otto, con questo ritmo. Perché se nel mondo ci fossero solo 100 persone, ogni anno ne nascerebbero due e ne morirebbe una. E saremmo a 101. Moltiplicate questi valori per 70 milioni e troverete delle cifre assolutamente spaventose, che fanno altamente riflettere sull’incremento demografico mondiale e sui problemi che può comportare...







Tratto da: www.curiosone.tv/100-persone-125261/

Edited by *La Guerriera della Luce - 15/8/2016, 19:03
 
Web  Top
Mrs Hope
view post Posted on 16/8/2016, 14:31     +1   +1   -1




Giusto pochi giorni fa, mentre osservavo le persone in spiaggia, mi sono chiesta come sarebbe stato il nostro mondo se fosse stato abitato solo da 100 o 150 persone al massimo...mi sono effettivamente chiesta anche quanti sarebbero stati laureati e quanti bambini ci sarebbero stati in quel caso, e quante persone povere e quante ricche; quindi questo articolo mi ha un po' risposto, e mi ha dato anche altre informazioni molto interessanti! :)

Edited by *La Guerriera della Luce - 16/8/2016, 15:36
 
Top
1 replies since 14/8/2016, 20:36   51 views
  Share