TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Leggere allunga la vita: fino a 2 anni in più

« Older   Newer »
  Share  
Mrs Hope
view post Posted on 18/8/2016, 13:42     +1   +1   -1




Chi legge libri vive più a lungo, secondo i dati di una nuova indagine.
I ricercatori hanno raccolto dati analizzando i comportamenti di 3.635 persone di oltre 50 anni che hanno preso parte a un più ampio studio sulla salute e risposto anche ad alcune domande sulle loro abitudini di lettura.
Gli scienziati hanno diviso il campione in 3 gruppi: quelli che non leggono libri, quelli che leggono fino a 3 ore e mezza a settimana e quelli che leggono per più di 3 ore e mezza a settimana.
Lo studio, Association of book reading with longevity, pubblicato sulla rivista «Social Science & Medicine» e condotto da Becca R. Levy, professore di epidemiologia a Yale, insieme ad Avni Bavishi e Martin D. Slade, evidenza che i lettori più accaniti sono di sesso femminile, hanno un’istruzione universitaria e sono in fasce di reddito più alte.
Così i ricercatori hanno osservato questi fattori, insieme all’età, alla razza, ad aspetti legati alla salute, all’insorgenza di depressione, all’occupazione e allo stato civile.
Rispetto a quelli che non leggono libri, chi legge fino a 3 ore e mezza a settimana ha il 17 per cento in meno di possibilità di morire nei 12 anni di follow-up successivi, e chi legge più di 3 ore e mezzo ha il 23 per cento di possibilità in meno di morire. I lettori hanno vissuto una media di 2 anni in più rispetto a chi non leggeva per niente.
«Le persone che hanno dichiarato di leggere almeno mezzora al giorno hanno avuto un significativo vantaggio, in termini di sopravvivenza, rispetto a chi non legge» ha dichiarato Becca R. Levy.
Lo studio ha rilevato un’associazione simile, anche se più debole, tra chi legge giornali e periodici.


Tratto da: www.sulromanzo.it/blog/leggere-allu...ela-una-ricerca

Edited by *La Guerriera della Luce - 20/8/2016, 12:34
 
Top
0 replies since 18/8/2016, 13:42   28 views
  Share