TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Le 5 regole per troncare un amore estivo (e sopravvivere)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2016, 10:09     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


Secondo le statistiche 1 italiano su 2 torna dalle vacanze con alle spalle un amore estivo,palese o clan destino. Piccola guida per affrontare il rientro nella routine.



Un amore estivo può essere più bello, passionale, fresco, a volte anche pericoloso, soprattutto se frutto di scappatelle, tradimenti o parentesi di libertà.
Ma a seconda di come vengono vissuti, possono anche essere dolorosi, soprattutto se finita l’estate, svanisce anche quell'amore che ci sembrava eterno e travolgente.
Se volete sapere quanti italiani sono interessati alla questione tenetevi forte perchè un numero così alto non ve lo aspettereste mai.
Per averne un’idea, pensate per un momento alle persone che avete incontrato oggi; poniamo per esempio 10. Ebbene, secondo le statistiche, cinque di queste sono nella situazione che stiamo per descrivervi: cioè vi sorridevano, parlavano come se nulla fosse, sembravano i normali amici o colleghi di lavoro ma invece stavano vivendo la tormentata o liberatoria fine di un amore estivo che provoca dolore, delusione, vertigine per chi è stato lasciato o, al contrario, libertà, liberazione, leggerezza e spensieratezza in chi lascia.




Le storie d'amore finiscono

Secondo un’indagine promossa da “Pasqua Vigneti e Cantine”, nel 74% dei casi le storie d’amore nate in vacanza infatti non superano i due mesi di vita.
Il risultato? Un “mal d’amore” che potrebbe coinvolgere ben 1 italiano su 2 al rientro dalle ferie. E a sorpresa sono gli uomini a rischiare di più (54%), soprattutto tra i giovanissimi (64%) e i single di ritorno (58%).
Una malattia del cuore che nei casi più lievi può portare a depressione (87%), ansia (74%) e sbalzi d’umore (59%), in quelli più gravi addirittura disturbi alimentari (13%).
Con queste premesse è evidente che il problema non debba essere sottovalutato ed è per questo motivo che abbiamo chiesto agli psicologi del Board di Staibene.it di stilare un elenco di consigli utili. Eccole.




Le 5 regole per gestire la fine di un flirt estivo

Se non avete la forza e la pazienza di lasciare che il tempo, con la sua silenziosa nuvola di oblio faccia il suo corso cancellando e l’esperienza vissuta, ecco di seguito alcuni consigli utili per sopravvivere alla fine di un amore estivo.

1. Siate obiettivi: tutti , salvo eccezioni, sanno riconoscere un amore passeggero da una relazione che potrebbe durare nel tempo. nel caso vostro, cercate di essere obiettivi per capire cosa c’è di profondo nella relazione e cosa di occasionale o esteriore: in fondo sapevate già che quell’avventura aveva la data di scadenza.

2. Siate distaccati: la cosa migliore è quella di vivere consapevolmente la storia finché dura e poi tagliare i ponti in senso totale una volta rientrati dalle vacanze. Sul taglio netto dovete essere irremovibili. Nessuna telefonata, nessun sms , nessuna e-mail, nessun contatto Facebook. Il gradualismo in queste situazioni è un penoso strascico che rischia di provocare tante inutili illusioni quanti inutili crampi di dolore.

3. Meglio cominciare a riprendersi i propri spazi fin dagli ultimi giorni di vacanza in modo da evitare un'eccessiva sofferenza al ritorno.

4. Siate previdenti: già da qualche giorno prima dell’addio definitivo riprendete in mano la vostra vita recuperando quegli spazi di autonomia e socialità che durante il flirt avevate deciso di occupare con il partner. Una serata in più con gli amici di sempre per esempio, o un pomeriggio al mare con lui/lei ma uno in palestra da soli. E’ una soluzione che renderà il distacco meno netto, quindi, meno doloroso.

5. Siate aperti a nuovi incontri: cercate di conoscere nuove persone e abbracciare nuovi stimoli senza rinunciare nemmeno ad una cena tra amici. Le occasioni di incontri o di nuove frequentazioni sono la soluzione migliore: un nuovo amore potrebbe essere dietro l'angolo!







Tratto da: www.staibene.it/le_5_regole_per_tro...e/?refresh_cens

Edited by *La Guerriera della Luce - 6/9/2016, 11:50
 
Web  Top
0 replies since 6/9/2016, 10:09   25 views
  Share