TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Come (non) ti incentivano il fotovoltaico

« Older   Newer »
  Share  
Mario P68
view post Posted on 15/9/2016, 19:03     +1   +1   -1




In questi giorni il fratello di un mio collega mi ha proposto l'installazione di un impianto fotovoltaico.
Io (purtroppo sono fatto così) prima di comprare una cosa che comporta una certa spesa mi devo informare su tutto fin nei minimi particolari.
E quello che ho scoperto è,oserei dire,diabolico
Ma intanto per chi non la conosce do una piccola spiegazione sull'impianto fotovoltaico.
L'impianto fotovoltaico è formato da una serie di pannelli solari montati sul tetto della casa e da un inverter, apparecchio che trasforma la corrente da 12volt (quella prodotta dai pannelli) a 220volt ( quella che c'è nelle nostre case).
Inoltre l'impianto può essere dotato di un sistema di accumulo dell'energia (batterie)
Quando si monta l'impianto ti viene sostituito il contatore con un contatore bidirezionale che misura sia l'energia che prelevi dalla rete che quella che dai alla rete.
In pratica, in un fotovoltaico SENZA batterie l'energia prodotta dai pannelli solari viene in prima istanza utilizzata per le apparecchiature di casa tua (lampade,frigo,lavatrice,forno,ecc.)se IN QUEL MOMENTO c'è un'eccedenza l'energia che produci va nelle rete e la vendi al GSE (esatto al GSE che è un organismo dello Stato non all'ENEL).Viceversa se le tue apparecchiature consumano più energia IN QUEL MOMENTO di quelle prodotte dai pannelli solari la prelevi dalla rete pagandola (all'ENEL o ad altri gestori).
Se invece il sistema è CON BATTERIE puoi accumulare l'energia in più che produci in un dato momento e utilizzarla in un secondo tempo.
Scusate la lunghezza della spiegazione ma ho cercato di essere il più conciso possibile.
Ora voi penserete che la produzione di energia pulita dovrebbe essere incentivata giusto?
L'incentivo è il 50% di detrazione del costo dell'impianto spalmato su 10 anni.
Esempio:compro un impianto che costa 20.000€, ovviamente la ditta li vuole subito.
Lo Stato ti consente di portarti in detrazione dalle tasse 10.000€ ma in 10 anni quindi a 1.000€ l'anno
Se tu 20.000€ non li hai e te li fai prestare e ti chiedono di interessi 2.000€ di questi 2.000€ puoi portarti in detrazione il 19% (380€) sempre in 10 anni.
A questo punto qualcuno potrebbe pensare /Va beh io faccio l'impianto un po' più grande rispetto alle mie necessità e mi rifaccio delle spese con l'energia che vendo al GSE/
E qui viene il bello.
Mentre l'energia che prelevi la paghi a 0,24€/kw oltre tasse e iva quella che vendi il GSE te la paga a 0,16€ kw-
Ma se non bastasse:
Se in un anno l'energia che hai venduto è superiore a quella che hai comprato quella in più viene considerata ECCEDENZA,te la pagano a 0,06€/kw e la devi indicare in DICHIARAZIONE DEI REDDITI.
C'è bisogno di aggiungere altro?

Edited by *La Guerriera della Luce - 15/9/2016, 21:22
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 16:57     +1   -1
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
22,682
Reputation:
0
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


oggi su TGR mediterraneo dal minuto 17,15 su raiplay la comunità energetica rinnovabile di Magliano https://www.raiplay.it/video/2021/04/TGR-M...f050195182.html
 
Top
1 replies since 15/9/2016, 19:03   43 views
  Share