TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Rugby: il terzo tempo

« Older   Newer »
  Share  
Mrs Hope
view post Posted on 12/12/2016, 19:43     +1   +1   -1




Il terzo tempo è una delle più caratteristiche tradizioni del mondo del rugby.
Si svolge dopo la partita e fa riunire tutti i giocatori delle due squadre, che colgono l'occasione per offrirsi da bere e da mangiare e scambiare opinioni e considerazioni come succede tra amici.
Il "terzo tempo" racchiude in se stesso uno dei principi fondamentali del rugby: La sportività è il valore che guida la partita di rugby ed è lo stesso valore che ha permesso al Terzo tempo di consolidarsi negli anni come vero momento di incontro e amicizia tra gli avversari.
Dopo una battaglia come un match di rugby, spesso si creano amicizie stabili e forti tra i giocatori, che fino a pochi minuti prima stavano combattendo, sempre sportivamente, sul campo. Questo è possibile perchè, per qualsiasi rugbista, tutto quello che è successo nei primi due tempi fa parte del recente passato: dopo il fischio dell’arbitro tutto è finito, a prescindere di come sia terminata la gara.

A livello di club, il "terzo tempo" si svolge nella "Club House" della squadra ospitante, un vero e proprio pub tradizionalmente vicino al campo di gioco.
In questo ambiente, vera e propria base del club di rugby, spesso si ritrovano i tifosi durante la settimana per assistere in compagnia alle partite di rugby trasmesse alla televisione.
A livello di Nazionale, si svolge invece nella sala dello stadio appositamente adibita ad ospitare l'evento.
Ovviamente anche i tifosi possono partecipare, insieme a giocatori e staff tecnici delle rispettive squadre: un'occasione per avvicinare gli atleti fare foto e farsi fare autografi dai propri campioni.

La semplicità è il leit motiv che permea la tradizione del terzo tempo.
Questo si vede anche nei cibi e bevande distribuiti nelle "Club House" delle squadre di rugby: spesso viene offerto ai giocatori un semplice piatto di pasta e delle bibite.
In un "terzo tempo" di un match internazionale di rugby, come ad esempio il Sei Nazioni, la Rugby World Cup, il Tri Nations e i Test Match, la sala si trasforma in un autentico banchetto preparato da chef specializzati.


Tratto da: www.diegodominguezrugbycamp.com/ita/terzo-tempo.asp , e da: www.giocorugby.com/cultura-rugbistica/terzo-tempo.htm

Edited by *La Guerriera della Luce - 12/12/2016, 20:55
 
Top
0 replies since 12/12/2016, 19:43   19 views
  Share