TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

La Paleodieta, la dieta ideale risale al paleolitico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2017, 11:36     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


Non si può pensare di avere dei risultati atletici ed estetici se non si cura l'alimentazione. Questo è chiaro quasi a tutti, ma le controversie maggiori sono proprio su quale filosofia alimentare adottare.

In questo post parliamo della Paleodieta, filosofia alimentare anche molto affascinante per chi adora l'antropologia.

Si tratta, infatti, di una filosofia alimentare basata sull'analisi accurata dell'evoluzione dell'uomo, i suoi spostamenti e chiaramente le fonti principali di cibo e la sua disponibilità. Il concetto principale che sta dietro la paleodieta è che l'uomo non è cambiato geneticamente negli ultimi 100.000 anni e le patologie presenti oggi di natura metabolica esistono "solamente" da 10.000 anni, cioè da quando l’uomo ha smesso di spostarsi per cercare e cacciare cibo e si è dato all'agricoltura.

Il dato di fatto è che sono solamente 10.000 anni che l’uomo introduce nella sua alimentazione cibo che non trova più in modo naturale, ma che anzi lo coltiva in modo intensivo, lo raffina e lo trasforma. I tantissimi alimenti che oggi compriamo al supermercato non hanno nulla a che vedere con la qualità nutrizionale ed organolettiche del cibo che la natura ci ha offerto spontaneamente nei millenni precedenti. Molti studi scientifici hanno provato che l’alimentazione è strettamente correlata al benessere dell’uomo e quindi mangiare prettamente cibo industriale, raffinato e creato in laboratorio è la condanna morte della nostra specie.

Chi segue la filosofia della paleodieta, si affida invece ad alimenti quanto più naturali possibili e con la minor interazione con l'uomo.



Ecco un elenco in base alla classe di macronutrienti:

Frutta e verdura da agricoltura biologica
Sono i carboidrati a basso indice glicemico per eccellenza, che hanno anche l’enorme vantaggio di equilibrare il PH essendo degli alimenti alcalinizzanti. Naturalmente ricche di vitamine e fibre.

Carni, pesce, uova e molluschi da allevamento biologico
Sono le proteine necessarie al corpo per rigenerarsi ed essere in salute. Da preferire quelle di allevamento biologico per il miglior equilibrio degli omega-3 e gli omega-6.

Olio extravergine di oliva e frutta secca da agricoltura biologica
I grassi buoni, che fanno bene e che preservano da numerose malattie infiammatorie, metaboliche e cardiovascolari.


Tutto qui? Si tutto qui!
Chiaramente l’argomento è molto interessante e si apre a discorsi che vanno anche oltre l'alimentazione, come la sedentarietà che era sconosciuta agli uomini del paleolitico, se vuoi approfondire l'argomento si consigliano i libri scritti dallo studioso della paleodieta, Loren Cordain e quello più recente del suo studente Robb Wolf!







Tratto da: www.blogpersonaltrainer.com/2011/02...-risale-al.html

Edited by *La Guerriera della Luce - 31/1/2017, 00:37
 
Web  Top
Mario P68
view post Posted on 31/1/2017, 12:51     +1   +1   -1




Qui mi sembra che si esalti l'agricoltura biologica e basta. Io invece penso che dovremmo mangiare COME SE ci trovassimo nella preistoria.Ragioniamo:se ti trovi a mani nude nella preistoria che probabilità hai di mangiarti una mucca?E di mangiarti una cozza?Se il nostro organismo funziona come allora dovremmo mangiare ciò che allora trovavamo più facilmente:pesce anzichè carne e ,tra la carne, coniglio anzichè mucca. E stranamente infatti tutta la scienza dice che il pesce fa più bene della carne....

Edited by *La Guerriera della Luce - 31/1/2017, 12:52
 
Top
1 replies since 30/1/2017, 11:36   53 views
  Share