TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

L'Insalata Caprese, i colori e i sapori dell'Italia nell'insalata che ha conquistato il mondo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2016, 15:18     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,181
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:






La mozzarella di bufala corposa e avvolgente, i pomodori con il loro gusto gradevolmente acidulo, il basilico fresco e profumato: tre sapori mediterranei che insieme hanno dato vita a una delle "unioni" più riuscite della gastronomia partenopea, l'Insalata Caprese.

Un piatto unico che, soprattutto grazie ai colori che riprendono quelli della nostra bandiera, ha ampiamente travalicato i confini di quel piccolo angolo di paradiso che è l’isola di Capri e dell’intera Campania, diventando un simbolo della cucina italiana nel mondo, il più richiesto dai turisti in vacanza nel nostro Paese e immancabile nei menu dei ristoranti made in Italy disseminati tra l’Europa e gli Stati Uniti fino alla Cina e al Giappone.

Una pietanza così essenziale nacque in realtà in un contesto elitario e culturalmente vivace: erano gli anni Venti del Novecento quando il Grand Hotel Quisisana – tutt'oggi meta del turismo caprese più esclusivo – ospitò Filippo Tommaso Marinetti e il gruppo dei futuristi che gli ruotavano intorno.
Nel Manifesto della Cucina Futurista Marinetti aveva disdegnato il consumo della pasta (da lui chiamata "l'alimento amidaceo"), che in coloro che se ne cibavano generava "fiacchezza, pessimismo, inattività nostalgica e neutralismo". E così nel menu del Quisisana comparve per la prima volta questa insalata in cui non c’erano tracce di farinacei.

Negli anni la Caprese è stata proposta in innumerevoli versioni – light (con il fiordilatte, la ricotta o altri tipi di formaggio come grana e caprino), con l’aggiunta delle patate, persino con la frutta al posto dei pomodori – diventando protagonista anche di sperimentazioni da parte della cucina "destrutturata" e di quella "molecolare".
Tutti i più grandi chef l’hanno reinterpretata, da Carlo Cracco, che al Salone della Mozzarella di Paestum, nel 2010, realizzò una ricetta gourmet con mozzarella di bufala, polpa di pomodoro frullata e semi di basilico, a Moreno Cedroni, che nell’ultima edizione de Le strade della mozzarella, nel maggio scorso, si è cimentato con un "marshmallow di bufala" a base di acqua di mozzarella (frullata e addensata con colla di pesce) e pomodoro liofilizzato.





L'Insalata Caprese originale

L’autentica Caprese va preparata soltanto con due indispensabili ingredienti:
- la Mozzarella di Bufala Campana DOP, prodotta con il latte di bufala intero nei caseifici delle intere province di Salerno e Caserta e in alcuni comuni del napoletano (Acerra, Giugliano in Campania, Pozzuoli, Qualiano, Arzano, Cardito, Frattamaggiore, Frattaminore, Mugnano) e del beneventano (Limatola, Dugenta e Amorosi) dal gusto e dalla consistenza inconfondibile,
- e i pomodori di Sorrento, tondi e costoluti, dal caratteristico colore rosso chiaro con sfumature verdi e dalla polpa carnosa, coltivati nell'area collinare della Penisola Sorrentina; in particolare per la Caprese il pomodoro deve raggiungere il massimo grado di maturazione ma rimanere sodo e compatto.

Oltre ai due "co-protagonisti", sono di fondamentale importanza per la buona riuscita del piatto il basilico e l'olio extravergine d'oliva, che va aggiunto in dosi generose, per amalgamare tutti gli altri sapori. A piacere è possibile unire un pizzico di origano, mentre è vivamente sconsigliato l’aglio, che con il suo aroma troppo deciso compromette il risultato finale.






Qui la ricetta:
https://tuttodituttoedipi.forumfree.it/?t=72202957






Tratto da: http://mangiarebuono.it/i-sapori-e-i-color...stato-il-mondo/

Edited by *La Guerriera della Luce - 28/5/2016, 00:27
 
Web  Top
il pacifista delle tenebre
view post Posted on 3/3/2016, 15:24     +1   +1   -1




Ma non viene detta la cosa più importante, che gustarla sul posto è infinitamente meglio che farlo in Lombardia.

Edited by *La Guerriera della Luce - 28/5/2016, 00:27
 
Top
view post Posted on 3/3/2016, 15:28     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,181
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


ahahaha, no no, è bello gustarla anche in Lombardia! :D

Edited by *La Guerriera della Luce - 28/5/2016, 00:27
 
Web  Top
view post Posted on 14/6/2022, 18:41     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,181
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


........e poi se eliminassimo questi commenti faremmo solo il loro gioco. Loro vorrebbero proprio questo, per fare le vittime!

Se non li calcoli proprio li lasci nel loro brodo, l'indifferenza è anche peggio. Cose come queste non valgono nemmeno un minimo di energie, meglio godersi i lati belli del sito che stare a pensare a loro

L'Insalata Caprese, un simbolo della cucina italiana nel mondo
 
Web  Top
3 replies since 3/3/2016, 15:18   61 views
  Share